Hyperloop Dubai – Abu Dhabi: il treno del futuro per passeggeri e merci

hyperloop

Immagina di poterti spostare dalla città più popolosa degli Emirati Arabi Uniti, Dubai, alla capitale Abu Dhabi in circa dieci minuti.

Ebbene, questo sogno ad occhi aperti sarà realtà nel giro di qualche anno.

Da diverso tempo è in fase di sviluppo un sistema di trasporto futuristico, capace di offrire la velocità di un aereo ma senza che i passeggeri prendano il volo.

La tecnologia Hyperloop, questo è il nome del nuovo sistema di trasporto di persone e merci, negli ultimi anni ha attirato un grosso numero di investimenti, e sono circa 8 le aziende che stanno lavorando per il suo compimento.

Tra queste ci sono la HyperloopTT e la Virgin: quest’ultima ha già effettuato dei test con passeggeri.

La cosa fondamentale è che una delle prime tratte a vedere la luce sarà proprio quella che collegherà Dubai e Abu Dhabi: Dubai, la gemma del Golfo Persico, si conferma la città dove l’incredibile diventa possibile.

Come funzionerà il nuovo treno Hyperloop tra Dubai e Abu Dhabi

Il treno Hyperloop ambisce a trasportare passeggeri e merci alla velocità di oltre 1000 km/h.

Questo sarà possibile grazie alla tecnologia alla base di questo innovativo sistema di trasporto.

I passeggeri e le merci viaggeranno all’interno di capsule che si muovono all’interno di un doppio tubo sopraelevato.

All’interno del tubo si crea una bassa pressione per minimizzare la resistenza dell’aria durante il movimento del treno: un accorgimento essenziale per consentire al treno stesso di sorpassare la velocità di 1000 km/h.

Mentre è in movimento, il treno non tocca mai il suolo per mezzo di un sistema di levitazione magnetica, grazie al quale, tra l’altro, non ci sarà bisogno di collocare delle centraline di alimentazione elettrica lungo il tubo.

La tecnologia di levitazione magnetica offre perciò il vantaggio della riduzione dei costi di realizzazione e mantenimento del sistema di trasporto.

Probabilmente ti starai domandando se questo treno del futuro, che viaggia a una velocità impressionante, sarà sicuro per i passeggeri.

La tecnologia Hyperloop è sicura: nel caso in cui dovesse verificarsi, per esempio, una interruzione di corrente, i vagoni continuerebbero a levitare, e toccherebbero il suolo soltanto una volta raggiunta la velocità minima di sicurezza.

Quali vantaggi porterà il treno Hyperloop Dubai – Abu Dhabi

Il territorio emiratino è il luogo ideale per accogliere la tecnologia futuristica Hyperloop.

Il tratto di deserto che collega Dubai alla capitale Abu Dhabi è relativamente pianeggiante, ma questo dato è semplicemente un pezzetto di una mossa strategica.

Gli Emirati, e più nello specifico Dubai, che conosciamo molto bene, possiedono una tale ricchezza e il governo emiratino è talmente aperto alle novità e agli investimenti, che abbiamo la garanzia che un progetto così significativo possa essere realizzato con passione ed efficienza senza eguali.

C’è inoltre la questione green: Dubai è molto attenta all’ecosostenibilità, e infatti il sistema di trasporto Hyperloop verrà sostenuto dall’energia proveniente da fonti rinnovabili e a costo ridotto.

Il treno Hyperloop espanderà le possibilità di movimento e gli orizzonti di chi approda nella metropoli.

Sarà possibile stabilire la propria casa o il proprio centro operativo a Dubai, usufruire dei servizi e delle comodità offerte dalla metropoli qualunque necessità tu abbia e spostarsi altrove in pochissimo tempo.

Una ragione in più per scegliere questa città che riesce ogni giorno a sorprenderci.

Buy&Go è un’agenzia immobiliare italiana impiantata stabilmente a Dubai. Lavoriamo nel settore immobiliare per garantirti il migliore investimento. Contattaci.

Fonti:

https://www.youtube.com/watch?v=UEQCuSYPacU

https://www.green.it/lunedi-verra-presentato-primo-hyperloop-operativo-dubai/

https://www.green.it/lunedi-verra-presentato-primo-hyperloop-operativo-dubai/

https://www.green.it/hyperloop-il-treno-supersonico-di-elon-musk-e-quasi-realta/

Pubblicato il
4 Agosto 2022
Ultima modifica
26 Gennaio 2023 - ora: 12:23

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?