La grande crescita di Dubai negli ultimi 20 anni

dubai in 20 anni

La corsa all’innovazione di Dubai negli anni 2000

Dubai si è guadagnata con merito la fama di città dove l’impossibile diventa possibile.

Tant’è che un osservatore meravigliato, alla vista dell’iconico skyline di Dubai, sarebbe quasi indotto a credere che la metropoli del Golfo Persico sia, ad un certo momento, emersa come per magia dalle sabbie del deserto arabico.

Non possiamo essere del tutto in disaccordo. Quello che è successo in questi primi 20 anni del 2000 si può riassumere con un’incredibile esplosione di creatività, ambizione e pensiero d’avanguardia.

Tuttavia non c’è magia e non c’è improvvisazione. Questo sviluppo oltre le aspettative è stato preparato da una serie di circostanze avvenute in passato che sono state sfruttate con intelligenza dalle istituzioni e dagli imprenditori dell’Emirato.

La prima crescita di Dubai: oro, petrolio e infrastrutture

La corsa della futura metropoli era cominciata già negli anni ‘40, quando Dubai firmò un accordo con il governo britannico per cercare il petrolio.

Nel frattempo la città disponeva di un’altra importante risorsa per creare capitale: l’oro.

Il lavoro di ricerca diede i suoi frutti negli anni ‘60, quando finalmente venne scoperto il petrolio.

La vendita del petrolio, complice il prezzo elevato dei barili di greggio, consentì di finanziare la costruzione di tutte le infrastrutture necessarie a Dubai per crescere e diventare competitiva.

Alla fine degli anni ‘60, la città disponeva oltre alle infrastrutture di base anche di un aeroporto e di un sistema di telecomunicazioni.

Alla fine degli anni ‘70 vennero costruiti il porto di Jebel Ali, il World Trade Center, il tunnel Al Shindagha, l’impianto di dissalazione.

La seconda crescita di Dubai: urbanizzazione, commercio e servizi

La svolta nell’evoluzione della città del Golfo Persico iniziò negli anni ‘80, il momento in cui il governo emiratino si era reso conto che avere il petrolio come risorsa fosse una gran cosa, ma che per continuare a crescere bisognava differenziare le tipologie di ingresso dei capitali.

Complice un aumento costante del numero di abitanti a Dubai, la città ha cominciato a investire sullo sviluppo urbanistico, sui servizi e il commercio.

Un numero sempre maggiore di imprese ha cominciato a trasferire a Dubai una parte o l’intera azienda, attirato dalla politica di esenzione fiscale della metropoli.

Dubai oggi continua a crescere e rinnovarsi

La maggior parte dei grattacieli vertiginosi e delle strutture dalle forme particolari che puoi vedere a Dubai sono stati costruiti negli anni 2000.

Qualche esempio:

  • l’isola artificiale Palm Jumeirah, dall’iconica forma di palma, completata nel 2008;
  • il Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo, aperto nel 2008;
  • il Burj Khalifa, il secondo grattacielo più alto del mondo, completato nel 2009;
  • la Cayan Tower, la torre di Dubai ruotata di 90 gradi, terminata nel 2013;
  • il bellissimo museo del futuro di Dubai costruito appositamente per l’Expo 2020.

Il boom del settore immobiliare scaturisce dalla ricchezza creata nei decenni precedenti.

Ricchezza messa a frutto con intelligenza e con una visione.

In un mondo globalizzato, dove le persone, ma anche le aziende, si spostano continuamente, la cosa migliore è stata creare dei luoghi in cui questa moltitudine di persone avrebbe potuto e voluto concentrarsi.

Dubai ha saputo guardare al futuro: attualmente la sua economia dipende dal petrolio solo per un 20%, il resto lo fanno il commercio, i servizi, il turismo.

È così che Dubai è diventata come la conosciamo adesso, una città per gli amanti del tutto: lavoro, investimenti, relax, sport, turismo, una vita tranquilla con la famiglia.

Se hai accarezzato l’idea di fare un investimento immobiliare a Dubai, per viverci, per lavorarci, o per le vacanze, ma ancora hai dei dubbi che possa funzionare per te, ti facciamo una domanda:

Alla luce delle informazioni che hai letto, credi che valga la pena contattare dei professionisti che conoscono profondamente Dubai e il mercato immobiliare per avere maggiori dettagli?

Buy&Go è un’agenzia italo-emiratina specializzata nel settore immobiliare. Le necessità dei nostri clienti per noi sono al primo posto: abbiamo il progetto giusto per te.

Contattaci.

Pubblicato il
4 Agosto 2022
Ultima modifica
26 Gennaio 2023 - ora: 12:30

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?