Dubai sta costruendo la più grande vertical farm al mondo

Dubai e la vertical farm più grande al mondo: verso l'autonomia alimentare

Immagine 2023-01-24 132133

Agri-Hub vertical farm più grande al mondo

Dubai, come noto, è una delle città più famose al mondo e si trova direttamente all’interno del deserto arabo, seppur la città sia immensa, moderna e ricca. Ecco perchè, tra tutti i programmi governativi proiettati verso il futuro e la transizione ecologica, vi è anche l’interesse di diventare sempre più indipendenti da un punto di vista agricolo/alimentare.

Gli Emirati infatti, sono ad oggi costretti ad  importare ben il 90% dei prodotti alimentari, pertanto ha “obbligato” gli enti governativi ad acquistare i prodotti locali, grazie ad uno sviluppo delle vertical farms, (di cui Dubai tra l’altro, sta producendo la più grande al mondo).

Progetto, che non solo incrementerà l’autonomia da un punto di vista alimentare del Paese, ma darà accesso e opportunità a migliaia di lavoratori in più.

L’Agri-Hub – nome del progetto – dovrebbe diventare, come affermato da Baharash Bagherian, amministratore delegato di URBazienda che sta lavorando sul progetto, “punto di riferimento globale per l’agriturismo”.

Secondo tale progetto, i produttori locali potranno vendere i prodotti delle proprie fattorie ai visitatori, che avranno la possibilità di fare shopping ecologico in loco, ristorazione e intrattenimento educativo.

La struttura, dovrebbe essere una sorta di colossale serpentina di vetro e acciaio, con al suo interno fattorie verticali e tecnologie avanzate, al limite dell’immaginario. La costruzione dovrebbe incominciare nel 2025 e terminare nel 2030.

Maggiori info su: https://buyandgorealestate.com/

 

 

Pubblicato il
14 Dicembre 2022
Ultima modifica
24 Gennaio 2023 - ora: 13:28
Gallery
agri-hub

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?