Comprare a Dubai: 3 cose che devi sapere prima di acquistare casa

Dubai skyline at dusk

Dubai, la città più sfavillante del Golfo Persico, è in cima alla classifica mondiale delle metropoli per il più rapido sviluppo economico e sociale.

Dubai è conosciuta per essere un’isola felice in Medioriente, con una mentalità aperta e nella quale tante culture coabitano in maniera tranquilla e rispettandosi.

A ciò dobbiamo aggiungere che si tratta di una città con una qualità di vita senza pari, adatta agli amanti del tutto: il mare e il deserto, lo shopping con le grandi griffe, la movida, luoghi di attrazione come il maestoso Acquario con parco acquatico di Dubai, il coloratissimo Miracle Garden, la ruota panoramica.

Ora probabilmente hai le valigie già pronte, magari un amico ti ha consigliato di acquistare un appartamento neanche troppo caro nella Elite Tower in Business Bay, oppure nella Sparkle Tower in Dubai Marina…

Fermati un attimo. Se investire in un immobile a Dubai è proprio quello che vuoi ci sono tre cose che devi sapere per non prendere una cantonata:

  1. Conoscere i costruttori
  2. Acquistare casa a Dubai è un processo a tappe
  3. Devi decidere rapidamente l’investimento immobiliare

 

1 – Conoscere i costruttori di appartamenti e case a Dubai

La prima cosa che devi fare se vuoi un ottimo investimento a Dubai è scordarti la logica italiana/europea.

Il mercato immobiliare a Dubai funziona diversamente, qui prevalgono gli immobili da costruzione.

Perciò, chi acquista un appartamento o una villa non li trova già pronti; si assicura l’esclusiva su un progetto che verrà costruito da un’azienda.

Per te è sicuramente un vantaggio acquistare su pianta, perché con il mercato in espansione il valore dell’immobile crescerà col tempo.

Ma c’è un elefante nella stanza che non puoi ignorare: la scelta del costruttore al quale affidarti.

Questa non è un’informazione che ti può dare un amico: ti devi rivolgere a consulenti che conoscono la Dubai immobiliare a un livello professionale.

La nostra azienda collabora con i maggiori costruttori dell’Emirato. Abbiamo accesso a informazioni che non sono immediatamente reperibili per chi non è avvezzo alle trattative immobiliari.

Per esempio, sappiamo dirti con certezza che uno tra i costruttori più forti del momento a Dubai ha chiuso il 2021 con il 64% di compravenduto totale: significa che su 10 vendite, più di 6 sono state realizzate da immobili di questo colosso.

 

2 – Acquistare casa a Dubai è un processo a step

Un cliente che vuole trasferirsi a Dubai, o semplicemente andarci in vacanza tre mesi all’anno, quando si rivolge a un’agenzia tende a partire dalla fine.

Ovvero: tende a partire dalle caratteristiche che cerca nella sua futura casa.

In realtà questo è l’ultimo aspetto da prendere in considerazione.

Torniamo un attimo al discorso precedente, cioè che a Dubai si acquista su pianta.

Come consulenti il nostro compito è di impostare un processo a step, partire dal generale per poi scendere nei dettagli.

Come prima cosa dobbiamo essere informati sulle tue motivazioni, sulle tue esigenze e il tuo budget, quanto sei disposto o disposta a investire.

Il Ruler di Dubai ha designato delle aree per la proprietà straniera di beni immobili, in queste aree i costruttori lanciano dei progetti che condividono con Buy&Go.

In base alla zona di Dubai nella quale ti piacerebbe stare, il nostro consulente ti propone dei progetti.

Supponiamo che ti innamori del progetto Lagoons, una riproduzione delle località del Mediterraneo dentro la metropoli.

Una volta che hai bloccato il progetto si scende più nel dettaglio: decidi in quale cluster/zona/lotto vuoi stare, se vuoi vicino una scuola internazionale, oppure negozi, un centro benessere.

L’ultimo step riguarda le caratteristiche della casa: quante stanze, giardino o piscina, se centrale o ad angolo.

 

3 – Bisogna decidere rapidamente l’investimento immobiliare

Il mondo non è fatto per gli indecisi: le persone di successo scelgono rapidamente.

È normale che come futuro investitore tu abbia bisogno di chiarimenti; la nostra agenzia funge da filtro, da mediatore tra i clienti e le ditte costruttrici.

Sappi però che a un costruttore non interessa che tu voglia tempo per pensarci. Stiamo parlando di aziende enormi, che vendono tantissimi progetti e guadagnano miliardi di euro ogni anno.

Dubai è molto ambita dagli investitori, non solo italiani. Se qualcuno è più veloce di te rischi di perdere l’occasione giusta e di doverti accontentare.

Ecco perché è importante bloccare subito un progetto che ti interessa, così da ottenere l’esclusiva, e poter davvero scegliere la tua casa nei minimi dettagli.

 

Buy&Go è un’agenzia italiana che lavora negli Emirati Arabi Uniti. Aiutarti a investire con successo in immobili a Dubai è il nostro lavoro. Contattaci.

Pubblicato il
9 Maggio 2022
Ultima modifica
26 Gennaio 2023 - ora: 13:12

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?